La Festa dei Nonni

0
252

Oggi il 2 Ottobre, in Italia si festeggia la Festa Nazionale dei Nonni. Giorno in cui la chiesa celebra gli Angeli. Una festa giovane in Italia, poiché è stata riconosciuta tale solo dal 2005.

Il ruolo dei nonni è di vitale importanza nella vita dei grandi e piccini. Ogni esperienza positiva di vita vissuta nella propria famiglia, soprattutto durante l’infanzia, facilita la crescita psicologica ed emotiva del bambino. Per questo un bambino che cresce insieme ai nonni, oltre alle figure genitoriali, in un ambiente che per lui è rassicurante e protettivo, sarà, un bambino sicuro di sé e pronto ad amare. 

Andiamo ad analizzare alcuni punti fondamentali della relazione nonni-nipote.

1- Qual è il ruolo dei nonni e soprattutto qual’è la loro importanza? 

Come accennato la presenza dei nonni nella quotidianità del bambino permette sì che essi siano una risorsa dal punto di vista sia emotivo che pratico. Sempre più spesso i bambini crescono con i nonni, ed hanno quindi oltre all’educazione dei genitori, anche quella dei loro nonni. Hanno quindi un’educazione parallela, ma che non si contrappone alla figura principale del genitore. Il ruolo del nonno, è quindi educativo, oltre che psicologico. Inoltre, il legame da un punto psicologico, corrisponde allo sviluppo di un grande senso di appartenenza reciproco. 

2- Quali sono i valori e la relazione tra loro?

Il rapporto che lega nonni e nipoti è unico e personale. Riescono a donarsi reciprocamente un affetto genuino e altruista. Inoltre il bambino con le sue caratteristiche pure, riesce a donare gioia e a riempire le giornate dei propri nonni. Riescono con la loro semplicità a conquistarsi l’amore e riuscire in questo modo a far trasgredire qualche piccola regola imposta dai genitori. D’altronde si sa, i nonni viziano i nipoti! 
Con la crescita, il legame si rafforza e i nonni sono sempre di più un punto di riferimento oltre ai genitori. Saranno quelle figure sagge e sicure, che solo i nonni possono essere. Il regalo che un nonno può fare al proprio nipote è sicuramente il tempo. In un mondo dove la quotidianità è frenetica e ricca di impegni, le giornate passate con i nonni sono sicuramente: giochi, pazienza, lentezza e tanto divertimento. Sono tante le esperienze da condividere.
Sicuramente e cosa più importante è far capire al bambino l’importanza della semplicità; come una passeggiata, il raccontare le favole o della propria vita. Far amare il tempo che si trascorre insieme e in famiglia.