Quanto è importante un like su un post di Instagram? Probabilmente starete pensando che si tratta solo di un cuoricino, una banale interazione, eppure c’è una categoria di personaggi che ne ha fatto un vero e proprio business. Che i social media fossero una fonte di reddito già si sapeva, ma oggi parliamo di numeri, per farci un’idea di quanto possa guadagnare un fashion blogger, o in generale una web star. Negli ultimi giorni è stata portata all’attenzione dei lettori una classifica, un’analisi dei personaggi più pagati del web, con tanto di statistiche sui guadagni precisi maturati da ognuno di loro.

Per chi volesse consultare personalmente tali dati, c’è il sito hopper HQ, che analizza e stila le classifiche in base alla categoria di appartenenza: che si tratti di personaggi dello sport o del mondo della bellezza. Al primo posto della classifica mondiale c’è Dwayne Johnson, meglio conosciuto come The Rock, che, ad ogni post che pubblica guadagna oltre un milione di dollari. Impressionante, vero? Le star che seguono, guadagnano cifre che rasentano il milione, sono Kylie Jenner, Cristiano Ronaldo, le sorelle Kardashian, Beyoncé, Selena Gomez e le altre popstar del momento. Non tutti si aspetterebbero che una buona parte degli introiti di questi vip derivi proprio da Instagram.

Nella classifica c’è anche la nostra Chiara Ferragni, posizionata al 65esimo posto: per ogni pubblicazione su Instagram guadagna circa 60mila dollari. La fashion blogger e imprenditrice è nata e cresciuta sui social, si potrebbe dire, e dopo tanto impegno sta riscuotendo un successone a livello mondiale. La Instagram Rich List del 2020 è molto interessante e dimostra ancora una volta che i social network sono una vera e propria fonte di ricchezze, non solo per chi è “social di mestiere”. Interessante, cosa può generare un semplice like, una semplice interazione con una foto!