Lo aspettano migliaia di chilometri, ma non si scoraggia il piccolo Romeo, che per riabbracciare la nonna ha deciso di attraversare ben quattro paesi. Romeo è un bambino di appena dieci anni, di origini inglesi, figlio di un noto giornalista locale che per anni è stato attivo in tematiche sociali. Dopo il lockdown ha deciso di intraprendere il lungo percorso per tornare a Londra, dove potrà finalmente vedere la nonna, che non vede da mesi. Nonostante la giovane età, Romeo è entusiasta di poter vivere un’esperienza del genere e, cose più importante, ha ben compreso che in tal modo l’impatto ambientale è praticamente zero.

La via che percorrerà è la famosa Francigena, la vecchia via che utilizzavano i pellegrini e che ancora oggi viene elogiata da turisti di tutto il mondo. I paesi che sono attraversati dalla via sono Italia, Spagna, Francia e Inghilterra; il bambino insieme a suo padre partirà dalla Sicilia e arriverà a Londra. Il giornalista e genitore di Romeo si chiama Phil Cox e negli scorsi anni è diventato noto al pubblico per le sue attività in ambito sociale. Il suo impegno poteva costargli la vita quando fu rapito da alcuni gruppi terroristici del Sudan, che non approvavano il suo lavoro di denuncia verso le condizioni del paese.

Fu allora che il giornalista e autore di vari documentari si trasferì nella sua amata Sicilia, dove ha cresciuto suo figlio Romeo, con un grande amore verso la nostra terra. E oggi, dopo i mesi trascorsi dentro casa, padre e figlio stanno pubblicizzando questo modo ecosostenibile, economico e senza dubbio molto piacevole per trascorrere le vacanze. Entrambi sono entusiasti e stanno postando, passo dopo passo, tutte le tappe che hanno percorso e che percorreranno sui social così che, eventuali persone interessate, potranno prendere esempio.