La Regina Elisabetta ha mostrato a tutto il mondo una delle sue pietanze preferite e lo ha fatto tramite social. Su Instagram per la precisione, dove con un video esplicativo a nome della Royal Family è stato spiegato il processo di creazione di uno dei dolci preferiti dell’intera famiglia. Si tratta degli scones, un tipico dolce scozzese – in realtà esistono sia la variante dolce che quella salata, ma la Regina preferisce quella salata – che può essere ripieno o meno. Si tratta di una soffice brioche, per usare un termine approssimativo, la quale può essere farcita con la crema o può essere mangiata assoluta.

Sul social è stata pubblicata la ricetta, in una variante molto personale, quella perfezionata nel corso degli anni per soddisfare il palato della Regina. Si tratta di un impasto semplice e goloso, molto apprezzato per questa sua qualità. Può essere farcito con della semplice crema, oppure si può creare un topping con la marmellata, come è maggiormente gradito alla regina. Secondo le stime pubblicate proprio dalla Royal Family, ogni anno a Palazzo vengono serviti circa 20mila scones; l’ideale per accompagnare la tipica tazza di tè delle cinque, ma anche per fare un goloso spuntino. Del resto, lo prevede la tradizione inglese.

E tutti gli ospiti della casa gradiscono, infatti ogni anno vengono consumate migliaia di porzioni, durante le feste tenute in giardino. Gli scones estivi, preparati con la migliore frutta di stagione, sono ancora più buoni e golosi, sono una raffinata scoperta per il palato dei più esigenti. E ora, se volete provare a riprodurli a casa, basterà fare una ricerca su Instagram, dove i passaggi sono spiegati molto chiaramente. Dopo aver preparato gli scones, con tanto di crema e frutta estiva, vi basterà uscire in giardino e immaginare di essere ospiti della Regina Elisabetta.