Mai avvicinarsi ai cuccioli di orso, soprattutto se nelle vicinanze c’è la mamma! Potrebbe essere molto pericoloso e, tenete presente che non è un atteggiamento tipico quello di allontanarsi troppo dai piccoli, quindi, anche se sembrano soli i cuccioli potrebbero essere sorvegliati a distanza dalla mamma. Quest’ultima potrebbe farsi viva e aggredire eventuali curiosi che percepisce gli estranei come un potenziale pericolo come è normale che sia, dato che si tratta di un animale selvatico. Quindi una semplice curiosità potrebbe rivelarsi fatale, considerando che è un animale di grossa taglia e potrebbe aggredire in maniera anche mortale gli esseri umani che si spingono troppo vicino alla cucciolata.

A far sorgere tale riflessione ci sono due fattori: il primo riguarda i vari eventi che si stanno verificando nel nostro paese, dal Trentino all’Abruzzo. Molti sono gli orsi che sono stati avvistati dai vari abitanti delle zone di montagna, che mentre erano intenti a passeggiare in mezzo al verde si sono imbattuti nei grossi animali. Ma l’Italia non è il solo paese in cui gli orsi stanno venendo allo scoperto, infatti si è diffuso un video sul social Tiktok, un video che mostra proprio una mamma orsa alle prese con i suoi cuccioli. Il filmato è stato girato in un freddo paese americano non specificato e si può osservare una cucciolata di orsi.

L’autore del video si trovava in macchina con un amico, che era alla guida; i due si sono avvicinati ai cuccioli per osservarli meglio. Erano in auto quindi hanno sottovalutato il pericolo, contando sulla velocità del veicolo: non hanno considerato la rabbia di mamma orsa. Quando l’animale ha visto il veicolo avvicinarsi, ha effettuato un balzo in direzione della macchina, cominciando ad inseguire i due con veemenza. Quindi i due sono stati costretti a scappare con una certa velocità per sfuggire all’attacco dell’orso.