Un ennesimo appello della LAV, ovvero la Lega Anti Vivisezione, è stato fatto in favore di tutti quegli animali che vengono sacrificati per un fine superiore, ovvero la sperimentazione di farmaci e trattamenti medici. In questi giorni in particolare, in cui incombe l’urgenza di trovare un vaccino per debellare il covid, si ricorda che, pur essendo animali, sono comunque delle vite. Di sicuro non è la priorità di molti scienziati quella di salvare la vita agli animali, il cui problema, oltre alla mattanza è che prima di essere uccisi vengono sottoposti a indicibili sofferenze “necessarie” per uno scopo superiore.

Ma, come fanno notare i responsabili della Lega Anti Vivisezione, i numeri sono agghiaccianti: basti pensare che, solamente nel nostro paese, gli animali allevati e uccisi ogni anno in nome della scienza sono circa 22mila. Ciò non sempre ha portato dei risultati concreti, dunque l’esortazione della Lav ma non solo, si potrebbe dire degli animalisti in generale, è quella di utilizzare metodi alternativi per evitare la mattanza che si protrae ogni anno. Andrebbero dunque messe in atto delle metodiche più “animal friendly”, come fanno notare le decine di associazioni non solo europee ma anche internazionali che da anni si battono per i diritti degli animali.

Dai topi da laboratorio alle cavie, per arrivare alle scimmie, che sono molto più simili all’uomo. Dato che i tempi di Pavlov sono oramai obsoleti come i suoi metodi, se non è possibile farlo subito perché è in corso un’emergenza sanitaria, sociale ed economica, bisognerebbe provvedere per il futuro. E trovare così delle alternative per non sottoporre degli animali che come colpa hanno avuto solo quella di nascere, per esperimenti che, seppur utili, ne determinano prima indicibili sofferenze, poi una morte che non sempre sopraggiunge velocemente. In tal modo potranno essere salvate sia vite le umane che quelle animali.

1 COMMENT

  1. Basta con queste inutili crudeltà in nome della scienza e della salute del genere umano quando sappiamo che spesso non portano ad alcun risultato utile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here