Quella di oggi come tutti ben sappiamo è una giornata molto importante per il nostro paese, dal punto di vista storico e culturale. Ricordiamo quella giornata di 75 anni fa in cui le nostre terre furono liberate dalle forze nemiche, ovvero i nazisti e i fascisti. “Arrendersi o perire!”, queste erano le parole che rimbombavano nella testa di coloro che in quel periodo hanno dato la propria vita per ottenere la libertà dalla morsa del nazifascismo. E, dopo che i maggiori capi fascisti furono condannati a morte, dopo che fu fatta l’esecuzione nel corso dei giorni successivi, venne proclamata la giornata del 25 aprile.

Una giornata di festa nazionale, una giornata simbolica che rappresenta un nuovo inizio; il 25 aprile rappresenta il giorno in cui i nostri predecessori hanno deciso di fare delle insurrezioni e sconfiggere definitivamente il nemico. Successivamente, nei giorni a seguire, tutta la penisola venne liberata, città per città, fin quando tutta Italia venne epurata dalla minaccia dittatoriale che era il nazifascismo. Il 28 aprile dello stesso anno, appena tre giorni dopo le insurrezioni, sarebbe toccato al Duce, Benito Mussolini, che venne raggiunto dalle forze partigiane e da costoro venne fucilato e ucciso. Oggi quindi, seppur in quarantena e da casa, si celebra questa giornata con eventi virtuali che mirano a rammentare ancora una volta l’importanza della festa della Liberazione.

Uno degli eventi di oggi ha come codice l’hashtag #iorestolibero: si tratta di una piazza, virtuale ovviamente, alla quale parteciperanno personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, fra cui giornalisti, scrittori e musicisti. Per citarne alcuni, Alessandro Baricco, Marco Travaglio, Vasco Rossi e Luciano Ligabue. L’evento ha anche un fine umanitario, infatti pubblicizzerà una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe e, al termine della raccolta, la somma sarà devoluta alla Croce Rossa e alla Caritas, che potranno utilizzare il denaro per l’emergenza coronavirus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here