Si chiama Coco il cane da terapia che sta regalando sorrisi a non finire ai bambini malati dell’Arizona: è un piccolo cucciolo di maltese bianco, di pochi mesi, che insieme alla sua nipotina Cici ha spopolato sul web. Coco è un cane da terapia a tutti gli effetti, è stato registrato come tale ed ha un’abilità innata, ovvero quella di riuscire a far ridere i bambini seppur affetti da gravi malattie. Quando entra in stanza, i piccoli dimenticano tutti i loro problemi e la spensieratezza di Coco li contagia, li fa stare meglio di qualsiasi altro farmaco per modificare l’umore.

Ma Coco ha un’abilità molto particolare, a parte quella di far sorridere i bambini, infatti riesce a mantenersi su due zampe, su quelle posteriori. Si alza in piedi, poi si esibisce nella sua posa preferita, la Sit Pretty grazie alla quale è diventato una star su Internet, da Instagram a Tiktok, dove i suoi familiari umani gestiscono il suo successo. I due cani sono due palline di pelo, avvolti da una morbidissima pelliccia e molto socievoli e gioviali; amano il contatto con i bambini e, per dirla tutta, sono anche molto vanitosi, amano essere al centro dell’attenzione, amano la loro fama.

La pet therapy ai nostri giorni è un trattamento che ha riscontrato degli effetti notevoli e, laddove alcuni farmaci non riescono ad arrivare si arriva con i cuccioli. Infatti il loro contatto con i pazienti pediatrici mette i piccoli ammalati di buon umore: anche solo accarezzare un cane comporta il rilascio di ormoni e sostanze che migliorano l’umore. Il tutto si ripercuote in maniera positiva sull’intero organismo, con un aumento delle difese immunitarie e della qualità della vita. Così, dopo una giornata chiusi in una stanza d’ospedale è grazie ai cuccioli come Coco che si ritrova la felicità del mondo esterno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here