Quanto è bello cantare tutti insieme al proprio gruppo di amici? Sicuramente una delle attività più gradevoli da fare in compagnia, una di quelle che in questi giorni ci manca. Le misure di sicurezza imposte possono essere difficili da rispettare, molti si sono ritrovati con del tempo libero, inaspettatamente abbondante e non sanno come gestirlo. Dato che è vietato organizzare feste e assembramenti di persone, dal web è nata un’idea semplice ma geniale. La musica può ancora unirci tutti, anche a distanza, e anche in quarantena possiamo godere della compagnia dei nostri concittadini. L’evento di cui si parla è stato pubblicizzato su Facebook e su altri social network, e si tratta di un flashmob.

Ma dato che uscire di casa è impossibile, come faremo? Proprio questo è il punto, basterà affacciarsi dal proprio balcone per prendere parte a questa meravigliosa iniziativa. Si potrà cantare in tutta sicurezza, rispettando il decreto e ancora sentendosi parte di un paese unito, che ce la sta mettendo tutta per sconfiggere il coronavirus. L’appuntamento è alle ore 18 in punto e, per non creare confusione è stato stabilito un tema per ognuno dei prossimi tre giorni. Oggi si canterà l’inno nazionale, per ricordarci ancora una volta che siamo un paese forte che affronterà questa situazione nel migliore dei modi.

Domani, per riallacciarci alla tradizione, sempre alla stessa ora si canterà invece “Azzurro”, intramontabile classico della musica italiana; mentre sabato si canterà “Il cielo è sempre più blu”. Non importa saper suonare, come sottolineano gli organizzatori, va bene anche essere stonati, l’importante è partecipare a questa gioiosa iniziativa che servirà senza dubbio alcuno a risollevare il morale delle persone che stanno vivendo in casa da giorni a motivo del coronavirus. Da Nord a Sud le adesioni per la partecipazione sono state migliaia, si prospetta un piacevole spettacolo per le nostre orecchie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here