Vi piace leggere mentre accarezzate un bellissimo gatto che vi fa le fusa? Se la risposta è sì, non potete fare a meno di visitare Otis & Clementine, una libreria canadese che combina le due cose. La proprietaria del locale, qualche tempo fa si è resa conto di avere molto spazio che nonostante i libri restava inutilizzato. Così ha deciso di rendere la libreria un posto ospitale anche per i gatti, che oggi partecipano alle sedute di lettura dei clienti. Questi sono molto contenti di avere degli amici speciali che di tanto in tanto fanno sentire la loro presenza. Molti infatti si recano nella libreria in primis per avere un po’ di compagnia dei gatti.

Ma non finisce qui, la padrona di casa ha disposto che i gatti venissero adottati, così che se un cliente si innamora particolarmente di un gattino, può portarlo a casa. I simpatici ospiti provengono dalla strada, sono cuccioli che hanno avuto un passato tutt’altro che facile, fatto di fame e abusi. Dopo averli curati, li porta in libreria dove possono socializzare con centinaia di persone diverse ogni giorno. In tal modo anche i più timidi riescono a coltivare rapporti umani e alla fine divengono molto socievoli e amichevoli.

L’iniziativa ha avuto un grande successo e sin dal suo inizio sono stati adottati circa trenta gatti tolti a una vita di stenti. La permanenza dei felini nella libreria è molto breve, infatti vengono adottati in poco tempo dai clienti. Molti di questi quando arrivano in libreria non sono a conoscenza della presenza di gatti, ma appena si addentrano nel locale restano piacevolmente sorpresi. La voce si è diffusa o ora molti vanno in libreria appositamente per gli animali, per la loro compagnia mentre leggono un buon libro o per adottarne uno. Un’iniziativa molto particolare ma che potrebbe essere imitata per salvare la vita a centinaia di gatti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here