I cani reagiscono agli stimoli perché sono stati addestrati a farlo o perché c’è qualcosa nella loro natura che li spinge a rispondere? Questa è stata la domanda che si sono posti alcuni ricercatori, i quali hanno voluto capire una volta per tutte se i cani sono tanto intelligenti da comprendere i segnali e i gesti umani anche se non sono stati addestrati. Per fare questo si sono avvalsi della collaborazione inconsapevole di alcuni cani randagi, che sono stati avvistati per strada. Gli studiosi hanno messo vicino ai randagi delle ciotole coperte che contenevano del cibo, poi ne hanno semplicemente indicata una puntando il dito.

Molti dei cani randagi non si sono neppure avvicinati alle ciotole nonostante ci fosse del cibo, a indicare che molto probabilmente, in passato, hanno avuto delle terribili esperienze con gli esseri umani. A eseguire gli studi è stato un team indiano, che ha lavorato su tutta l’area di Calcutta: i cani che non si avvicinavano al cibo dimostravano anche una sorta di ansia, di paura nell’approcciarsi ai nuovi amici. Ma la notizia sorprendente è che ben l’80% di questi animali ha interpretato correttamente i gesti umani ed ha risposto di conseguenza, dimostrando una perfetta comprensione di ciò che veniva detto loro.

I risultati sono stati pubblicati con grande entusiasmo sulla rivista Frontiers of Psychology; è emerso dunque che gli animali, per quanto siano dei randagi non addestrati come i cani domestici, riescono a capire quel che gli esseri umani dicono loro. I cani sono stati addestrati dall’essere umano da migliaia di anni, quindi potrebbe esserci una sorta di eredità che giustificherebbe e spiegherebbe perché seppur essendo randagi o abbandonati, i cani riescono a capire e interpretare i segni e le parole di esseri umani che non avevano mai incontrato prima. I risultati mostrano ancora una volta la stupefacente intelligenza di tali esemplari.

1 COMMENT

  1. MOLTISSIMI ANIMALI HANO BISOGNO DI AIUTO, ALCUNI ABBANDONATI DA PICCOLI, ALTRI CHE HANNO SUBITO GRAVI INCIDENTI … LORO SONO ESSERI INTELIGENTI, SENSIBILI, SENTIMENTALI COME NOI, LORO SONO I NOSTRI FRATELLI PIIU PICCOLI !!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here