Pronto soccorso per animali: non suona male come idea, ma ora è divenuta una effettiva realtà nel comune di Ferrara. L’Iniziativa è stata proposta da un’associazione, si tratta dell’Avi, che sta per “Ambulanze Veterinarie Italia onlus”. L’obiettivo, presa a cuore dal comune di Ferrara, è quello di soccorrere tutti gli animali bisognosi di primo soccorso, ad esempio quelli che vengono investiti dalle automobili, o che vengono feriti da altri animali. Sono fin troppe le situazioni in cui i nostri amici si mettono in pericolo e noi non ne veniamo neppure a conoscenza. Per tale ragione è stata istituita questa nuova ambulanza per animali.

Il tutto si basa sulla collaborazione di un gruppo di volontari che saranno addestrati a dovere per imparare a prestare aiuto alle vittime nel modo e nei tempi più corretti. Una volta prelevati gli animali per strada, dopo aver loro dato le cure necessarie nell’immediato, li porteranno nella clinica veterinaria che si trova più vicina. Proprio come facciamo noi umani, con una rigorosa organizzazione; non saranno necessariamente portati in strutture sanitarie, ma se è il caso, anche ai rispettivi padroni. Il progetto è stato accolto con tanto entusiasmo, si terrà a febbraio il primo incontro per concretizzare tale idea.

Vi parteciperanno le istituzioni comunali, infatti l’assessorato locale tiene molto alla salvaguardia e alla tutela della fauna. Nella stessa occasione, oltre a spiegare e a parlare si passerà ai fatti, quindi ci sarà un vero e proprio reclutamento di forze. Chiunque voglia offrire il proprio aiuto su base volontaria sarà ben accetto, entrerà a far parte delle squadre di soccorso, ma prima ovviamente, dovrà studiare parecchio ed essere sottoposto a un addestramento ben specifico. Anche a Savona è stata istituita un’ambulanza per animali a cura della Avi, sono oramai sei anni e l’iniziativa ha raccolto notevoli consensi oltre che un gran successo nazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here