Il ricordo di uno dei cantautori italiani più amati è ancora vivo in tutto il paese: cinque anni fa ci lasciava Pino Daniele, ma i suoi grandi successi ancora riecheggiano nell’immaginario collettivo. A ricordarlo sua figlia Sara, quella figlia a cui ha dedicato una canzone che porta il suo nome, uno dei suoi pezzi maggiormente conosciuti nel mondo. Sara lo ha ricordato con una foto, uno scatto di quando era molto piccola, in compagnia del papà che stava suonando la chitarra. Era molto legata al padre e lo è ancora, infatti anche qualche giorno fa, poco prima di Natale, aveva pubblicato un altro vecchio scatto che la ritraeva con papà Pino, accompagnata dalla didascalia “Badi a me dal 1996”.

Pino Daniele si è spento nel 2015 nel suo appartamento in Toscana, ebbe un malore e la notizia sconvolse tutti i suoi concittadini e soprattutto i suoi fan. È stata una perdita inaspettata, ma a distanza di cinque anni viene ricordato ancora con tanto affetto dalla sua amata Napoli. Infatti è stata programmata per oggi alle 12:30 una messa in suo onore, sarà celebrata nella chiesa di Santa Maria dell’Aiuto. Non finisce qui, la città che Pino ha cantato per anni nelle sue canzoni e che ancora lo ama e lo riconosce come simbolo proprio, ha organizzato per lui un concerto sul Lungomare.

Saranno suonate al pianoforte 38 canzoni in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli. Questo è il quarto anno in cui si tiene tale celebrazione, sarà presente il maestro Danise che interpreterà i grandi successi di Pino Daniele. L’evento, che è stato pubblicizzato su Facebook, ha già raccolto moltissime adesioni, si chiama “Pino Daniele, I still love you”, ovvero ti amo ancora. Questa sera i fan di Pino avranno l’occasione di ricordare e cantare le sue canzoni nella sua città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here