Un koala che ferma un gruppo di ciclisti per strada: potrebbe sembrare un film ma non lo è, si tratta invece di un fatto accaduto in Australia. Il gruppo di ciclisti si stava dirigendo verso la capitale del Sud, la città di Adelaide, quando gli sportivi sono stati fermati dal simpatico animaletto. La temperatura estrema aveva sfiancato il koala, costretto a muoversi con 40 gradi, infatti l’animale era visibilmente provato e chissà da quanti giorni si era messo alla ricerca di qualche fonte di sostentamento. Stava letteralmente morendo di sete quando ha avuto il fortuito incontro e si è imbattuto nei ciclisti, che senza esitare lo hanno soccorso.

Il koala si è arrampicato sulla bicicletta di uno di loro, così i ciclisti hanno capito che aveva sete e gli hanno dato dell’acqua dalle loro borracce. Il koala era spaventato e denutrito, ma si è lasciato coccolare e accarezzare dai suoi soccorritori, che dopo essere tornati a casa hanno postato il video sui social facendo diventare virale questa storia. Purtroppo in Australia quello dei koala è un problema che va peggiorando ogni anno, in quanto le condizioni ambientali non permettono loro il nutrimento adeguato e, sempre più spesso sono vittime della fame e della sete.

In seguito a incendi e deforestazioni che hanno devastato il loro habitat naturale, non trovano cosa mangiare, o hanno molta difficoltà a farlo. Ad esempio, risulta sempre più difficile per questi animali trovare le foglie di eucalipto che costituiscono gran parte della loro dieta. Una donna che fa parte del gruppo di ciclisti che hanno soccorso il koala ha pubblicato varie foto su Instagram: si chiama Anna Heusler e sotto il post ha scritto che non poteva capitarle di meglio. Trovare il koala e prestargli soccorso è la miglior cosa che le sia capitata durante una pedalata, in tanti anni di attività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here