Plastica nel caffè: questa la notizia che nelle ultime ore ha scosso i consumatori di capsule acquistate nei supermercati o sul web. Le capsule in questione sono quelle compatibili con la macchinetta apposita Dolce Gusto, marchiata Nescafè. È stato riscontrato che i prodotti appartenenti a determinati lotti durante la preparazione del caffè rilasciano delle piccole particelle di plastica, che sono ovviamente ingeriti dai consumatori. Ancora non vi sono certezze, ma tali piccole molecole potrebbero arrecare seri danni alla salute, ecco perché sono stati ufficializzati in modo che coloro che li hanno acquistati possano restituirli quanto prima possibile, se non hanno ovviamente già consumato il prodotto.

Le capsule già in passato avevano suscitato alcune opinioni controverse fra i consumatori, in quanto erano in molti a parlare della loro poca sostenibilità. Oltre alla motivazione prettamente ecologica, tempo fa si sosteneva che le capsule rilasciassero sostanze tossiche per l’organismo, molte delle quali cancerogene. Poi, negli anni successivi, non si è parlato molto di tale potenziale pericolo e le capsule sono diventate molto comuni nelle case degli italiani, scongiurando ogni danno per la salute. Stavolta però è stato accertato: alcuni lotti sono contaminati e, durante il processo ad alto rilascio di calore in cui viene filtrato il caffè, vengono rilasciate anche sostanze plastiche.

I consumatori sono per tale ragione stati invitati a restituire le confezioni che fanno parte dei lotti incriminati. Sul sito del supermercato Conad sono stati indicati tutti i numeri e le coordinate corrispondenti ai suddetti lotti. I clienti saranno rimborsati, a essere coinvolti sono coloro che hanno comprato dal mese di giugno del 2019, si tratta di confezioni di capsule da 16 e da 30 pezzi. Sono state prodotte dallo stabilimento Beyers cafè Italia, l’azienda è situata in provincia di Bologna e i punti vendita si sono impegnati a restituire uno per uno i consumatori di capsule.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here