La notizia giunta in questi giorni ha fatto emozionare tutto il mondo: dopo mesi di incendi indomabili, finalmente pare che ci sia una speranza. La foto che ritrae uno dei volontari è diventata virale sul web, il momento è importante e ha commosso il mondo intero. Almeno per una porzione dell’Amazzonia così è arrivata una buona notizia, una speranza, infatti i volontari stavano cercando da giorni e giorni di spegnere le fiamme che sembravano indomabili. L’area interessata si trova in Bolivia, precisamente nella provincia di Guarayos; negli scorsi giorni si è scatenata una fitta pioggia torrenziale che, pur non spegnendo totalmente le fiamme, ha dato un valido aiuto ai volontari.

Nella foto pubblicata su Instagram che sta facendo letteralmente il giro del globo si può osservare un volontario, uno di quelli che si sono recati sul posto per spegnere l’incendio. Il giovane è inginocchiato, indossa la tuta da pompiere e sul suo volto si può osservare uno sguardo di esultanza. La foto è emblematica in quanto tutti i pompieri hanno avuto una reazione più o meno simile: tutti hanno gioito, si sono inginocchiati e, con lo sguardo rivolto al cielo e il volto pieno di gratitudine. Così hanno festeggiato l’arrivo della pioggia che è durata per circa 35 minuti.

Alla fine si sono riuniti tutti in un cerchio e hanno fatto una preghiera in gruppo, come ha riportato un quotidiano locale. Senza dubbio la pioggia è stata provvidenziale, inoltre quando i rovesci d’acqua sono terminati l’aria è rimasta notevolmente inumidita, fenomeno che ha aiutato a contenere le fiamme. L’incendio della Foresta Amazzonica è stato un tema molto importante nelle ultime settimane e dal momento in cui è scoppiato ci sono voluti diversi giorni affinché se ne parlasse. La diffusione della notizia, avvenuta maggiormente tramite i social network, ha toccato le coscienze anche dei più giovani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here