Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico che tutti conosciamo per Ulisse: il piacere della scoperta, ha di nuovo registrato milioni di ascolti, battendo persino Maria De Filippi. Secondo le statistiche, sabato sera quasi quattro milioni di persone hanno preferito sintonizzare la propria tv su Rai 1 per seguire lo show di Alberto Angela. Gli spettatori di Canale 5 non sono stati tuttavia pochi, infatti Amici Celebrities ha registrato 3 milioni e 200mila ascolti. Si tratta di due diversi tipi di pubblico, infatti per la divulgazione scientifica prevalgono i laureati, mentre per lo show su Canale 5 prevalgono i giovanissimi, a partire dai 15 anni.

Senza dubbio è una grande soddisfazione per il conduttore e divulgatore scientifico Alberto Angela, che sulle orme del padre Piero continua da anni a diffondere la cultura nei salotti degli italiani. Nei giorni scorsi ha rilasciato alcune dichiarazioni al Fatto Quotidiano, che ha riportato le stime citate sopra: questo sorpasso, questa tendenza è molto gratificante. Non si tratta semplicemente di totalizzare un grande numero di ascolti, si tratta invece di far arrivare la cultura ovunque, con facilità e in maniera gratuita, in modo che tutti, dai più grandi ai più piccoli, possano usufruirne.

Con grande orgoglio, Angela ha fatto presente che siamo l’unico paese a poter vantare questi livelli: per fare programmi del genere bisogna impegnarsi, farli bene, convincendosi che la cultura appartiene a tutti. Soprattutto bisogna scendere dal piedistallo, per usare le sue parole esatte. Ulisse è un programma che risulta piacevole da guardare, le ultime puntate hanno trattato le vite di Leonardo Da Vinci e Maria Antonietta. Grazie al programma di Alberto Angela molti si sono avvicinati a temi che prima non venivano trattati in maniera tale: del resto, la storia è molto più noiosa sui libri! Il divulgatore ha guadagnato una certa popolarità anche nel mondo dei social network, fra liceali e universitari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here