Tutto è successo nella capitale inglese: a Londra infatti, tre persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver semplicemente cenato. Una cena leggera a base di panini al pollo, di quelli preconfezionati che si possono acquistare, per una modica cifra, in un qualsiasi supermercato. Purtroppo però, come è stato accertato dopo, in seguito ad analisi più approfondite, questi panini erano infetti, ragion per cui i tre sono stati portati velocemente in ospedale. Il batterio che si è reso colpevole dell’intossicazione alimentare si chiama listeria e causa una malattia molto pericolosa denominata appunto listeriosi.

Ed è a causa della listeriosi che le tre persone hanno perso la vita come hanno riferito alcuni funzionari del ministero della sanità britannico. Secondo la stima che è stata fatta, le persone contaminate dal batterio al momento sono sei. Sono state aperte le indagini ed è partita un’inchiesta, quindi, in seguito a ciò, la catena produttrice ha interrotto la produzione degli alimentari incriminati. Il nome dell’azienda è The Good Food Chain e come precauzione, ha adottato questa misura sospendendo la realizzazione di panini al pollo.

Listeria è un tipo di batterio che si può trovare in diversi tipi di pietanze quindi, oltre al pollo, è possibile essere contagiati con vari tipi di carne, o tramite latte e derivati; si diffonde tramite le acque quindi può raggiungere molti alimenti. Il rischio di contrarre l’infezione aumenta se gli alimenti in questione vengono mangiati crudi, quindi un buona cottura potrebbe essere una soluzione per evitare o quantomeno tentare di evitare, il contagio. La listeriosi si può presentare con alcuni classici sintomi dell’influenza come malessere generale e disturbi all’apparato gastro-intestinale, ma può evolversi fino a un quadro molto grave, coinvolgendo il sistema nervoso centrale. In altre parole, questo batterio può determinare la comparsa di meningite e vanno fatte analisi specifiche che richiedono tempo per determinare la presenza del microrganismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here