Sono cominciate, forse, le belle giornate: sembra che ci sia un sole promettente in alcune regioni della Penisola. Niente più scuse per non allenarsi, in vista dell’estate nella città di Trani è partita un’iniziativa molto interessante. Si tratta di Street Workout, un evento che quest’anno, domenica 16 giugno festeggia la sua quinta edizione; l’idea è sì quella di allenarsi e passare del tempo all’aria aperta, ma c’è dell’altro oltre allo sport. Passeggiando per le strade della città se ne potranno osservare le meraviglie, trasformando quello che dovrebbe essere un semplice allenamento in un programma socio-culturale che permette di arricchirsi trasversalmente. In queste occasioni infatti ci sono ottime opportunità di socializzare con gli altri partecipanti, ma è anche un’occasione per conoscere meglio e valorizzare il proprio territorio.

Non si tratta solo di passeggiate, ma l’intera città sarà trasformata in una vera e propria palestra all’aperto. Saranno allestite delle postazioni di lavoro sparse negli spazi più adatti, ognuna di queste stazioni sarà dedicata a una specifica attività sportiva. C’è una grande varietà di discipline fra cui scegliere, dallo Yoga al Pilates, fino al Crossfit; tutti i corsi saranno tenuti da professionisti e trainer esperti del settore. Siccome non c’è corso di fitness che si rispetti in assenza di musica, i partecipanti la potranno ascoltare durante le sessioni di allenamento. Non si tratta però di casse, non ci sarà il minimo impatto acustico in quanto ogni partecipante sarà munito di cuffie.

Chiunque decida di allenarsi e seguire uno dei programmi dello Street Workout, avrà in dotazione delle piccole cuffie wireless con le quali ascoltare la musica senza creare disturbo nella zona circostante. Le cuffiette serviranno anche ad ascoltare le indicazioni degli istruttori: in questo modo, con questo tipo di organizzazione, l’evento non sarà dispersivo e ognuno saprà esattamente cosa fare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here