Si terrà a Roma in questi giorni, il corso di esorcismi e preghiera organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il Gris, ovvero il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa. Secondo gli organizzatori in questi giorni c’è bisogno di un’istruzione su un tema così sconosciuto ai più e visto spesso con scetticismo. A parlare ed esprimersi sull’argomento è stato proprio il presidente del Gris Giuseppe Ferrari, sconvolto e contrariato dall’ascendente della magia sui giovani. Ferrari ha mostrato tutto il suo disappunto per l’interesse che i ragazzi provano per temi delicati quali satanismo, vampirismo e blasfemia; stando alle sue parole, è una deriva quella a cui siamo arrivati, una deriva di tipo morale con dei politici laici e oscurantisti.

Un altro degli organizzatori è P. Luis Ramirez, Legionario di Cristo, che parla di guarigione spirituale, un tema che spesso viene sottovalutato dalle masse. Il suo è un discorso sulla carità pastorale e sulla riflessione, vorrebbe che si cambiasse mentalità in merito all’argomento esorcismo: spesso questo si affronta nel modo sbagliato, con l’attitudine sbagliata, che sembra più superstiziosa che spirituale.

Gli organizzatori, in particolare Ferrari, fanno riferimento anche ad una statua che ha suscitato non poco clamore a Vergato, in provincia di Bologna. La statua realizzata dal celebre scultore Ontani, rappresenta a detta di colui che l’ha modellata, il fiume Reno con le sembianze di un fauno; il fauno porta un putto alato sulle spalle, simbolo del torrente Vergatello. La particolarità della statua nonché caratteristica dello scultore è che il fauno è rappresentato con il fallo in piena erezione. Non si sono fatte attendere le polemiche di coloro che, nel fauno hanno visto una incarnazione di un satanasso con le corna. Il senatore leghista Pillon avrebbe addirittura proposto di nascondere la statua con una colata di cemento; c’è da sottolineare che detta statua, è stata pagata 150mila euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here