Greta Thunberg è la ragazza svedese simbolo del Climate Strike, la quale è stata proposta per il più alto riconoscimento mondiale. La ragazza ha posto un grande quesito mettendo in primo piano il riscaldamento globale come elemento importante di instabilità sociale.

La ragazzina che vedete in foto è Greta Thunberg, ha 16 anni e di origini svedesi. Grazie ai suoi discorsi dinanzi al Parlamento svedese, inconsapevolmente ha dato vita ad un movimento chiamato #FridaysForFuture, il quale ha aperto la strada per lo sciopero mondiale per il clima Venerdì 15 Marzo.

Greta è stata candidata per il Nobel per la Pace, la richiesta di questa candidatura è stata avanzata da Freddy Andrè Ovstegard, uno dei membri del parlamento norvegese, seguito dai suoi colleghi di partito.

Perchè Greta è collegata alla Pace?

Ovstergard non conosce Greta di persona, ma pensa che la sua sia una rivoluzione di pace, proprio perchè i cambiamenti climatici sono uno dei principali fattori di instabilità sociale. Anche la povertà, le carestie, le guerre e soprattutto le migrazioni sono condizionate da questi cambiamenti.

Man mano che le temperature salgono, le risorse alimentari, le piante, e soprattutto il capitale naturale, va sempre più verso i poli. Di conseguenza popolazioni che combattono la povertà, diventano ancora più affamate per via di questi fenomeni. Infatti, il global warming, è uno dei fattori di ingiustizia che pesa gravemente sulle comunità, ed è stato uno dei temi sottolineati da Greta Thunberg durante i suo discorsi al parlamento.

greta-thunberg-nobel

Tutto questo si ripercuote sulla nuova generazione

Questa candidatura è stata presentata contemporaneamente al Global Climate Strike for Future, il quale ha mobilitato gli studenti di 1.600 città in 100 Paesi del mondo. Nel momento in cui questo riconoscimento venisse conferito a Greta, la ragazza diventerebbe la persona più giovane ad aver ottenuto un Nobel dopo Malala Yousafzai, la quale venne premiata per l’impegno nella divulgazione dei diritti civili e d’istruzione nelle giovani pachistane.

Greta ha dichiarato di essere onorata e molto riconoscente per la candidatura presentata, nel suo profilo Twitter è possibile vedere delle foto di studenti che protestano contro i cambiamenti climatici da ogni parte del mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here