Ritiro della patente immediato per chi usa il cellulare: ecco la proposta della Stradale

0
439

Il codice della strada si evolve in base alle abitudini degli automobilisti, alcune novità stanno per essere implementate, e la polizia stradale sta intensificando i controlli per cercare di individuare i trasgressori. La proposta della Polizia Stradale è quella di introdurre il ritiro immediato della patente per tutti coloro che utilizzano il cellulare in guida, questo è considerata la principale cause di incidenti.

Il ritiro immediato della patente attualmente è previsto solo in caso di recidiva da parte del conducente dell’automobile, ma questo modus operandi si è rivelato poco efficace sopratutto per quanto riguarda i più giovani. Infatti gli automobilisti continuano a non rispettare le norme per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare alla guida e la norma ha poco effetto in termini di deterrenza.

Risultati immagini per drive smartphone

La polizia stradale ribadisce che la distrazione e soprattutto l’utilizzo improprio di smartphone con altri dispositivi è la prima causa di incidenti stradali. Nel momento in cui venisse approvata una modifica che sancisce il ritiro immediato della patente alla prima violazione, potremmo ridurre drasticamente il comportamento scorretto e pericoloso degli automobilisti recidivi.

Risultati immagini per polizia stradale

Il primo dirigente della Polizia Statale aggiunge un’osservazione importante, se la patente viene ritirata alla prima infrazione e non solo in caso di recidiva, non ci sarà bisogno di elargire più multe e l’automobilista sarà costretto a seguire un iter burocratico e rieducativo sia in termini di sicurezza che in termini di comportamento alla guida.

Ribadiamo che il codice della strada attualmente prevede delle multe fino a 600€ per tutti coloro che utilizzano degli smartphone alla guida, e la sospensione della patente fino a 3 mesi solo per chi compie lo stesso reato durante i due anni prossimi all’infrazione.

Immagine correlata

Se questa rivoluzione del codice stradale avvenisse, e il ritiro della patente immediato diventasse realtà, potremmo ridurre drasticamente i casi di incidenti, e soprattutto cercare di combattere il fenomeno alla radice.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here