TV, tablet e smartphone potrebbero rallentare la crescita dei bambini

0
891

Lasciare i bambini davanti la tv, cellulari, tablet e smartphone potrebbe danneggiare il loro sistema cognitivo facendoli crescere più a rilento rispetto agli altri bambini.

Nel momento in cui i bambini di piccola età trascorrono molte ore davanti allo schermo di un tablet, smartphone o tv potrebbe verificarsi il ritardo dello sviluppo nelle loro abilità cognitive. Come ad esempio il linguaggiola risoluzione di problemile relazioni con gli altri bambini e in alcuni casi anche la coordinazione motoria.

Sono state effettuate diverse ricerche e studi, dove rivelano che il far stare troppo i bambini di due e tre anni dinanzi ad uno schermo come il tablet o lo smartphone potrebbe danneggiare gravemente le loro performance.

Risultati immagini per kids smartphone

Nello studio si è rilevato che nel momento in cui i bambini trascorrevano dalle 15 ore in su alla settimana davanti allo schermo di un tablet, la loro capacità di avere rapporti interpersonali e soprattutto quella di sviluppare abilità cognitive si abbassava drasticamente durante l’anno. Alcuni test hanno dimostrato che diversi bambini, con diverse esposizioni agli schermi, hanno dimostrato di avere delle differenze per quanto riguarda l’approccio ai problemi, e soprattutto la capacità di risolverli.

L’insieme dei fattori porta ad una drastica riduzione dell’attenzione

Se al fatto di stare poco tempo dinanzi ad uno schermo aggiungiamo una buona qualità del sonno, una lettura giornaliera, e un’indole positiva potremmo diminuire le probabilità di sviluppare difficoltà cognitive nei bambini.

Nel momento in cui un bambino viene letteralmente parcheggiato dinanzi ad uno schermo che sia di un tablet, smartphone o tv, perderà automaticamente la possibilità di esercitare la propria intelligenza come ad esempio: correre, giocare, e scherzare con gli amici. Inoltre, nessun programma televisivo, o determinate scene sono “sicure” di essere trasmesse ai bambini, proprio perchè bisognerebbe concentrarsi su come trascorrere il tempo con i propri bambini. Soprattutto se a trascorrere il tempo in famiglia ci sono i genitori e gli orari dove la famiglia si riunisce sono la sera o il pomeriggio.

Risultati immagini per kids smartphone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here